Giò Search

il meglio trovato in rete

Vantaggi delle Lampade a LED per illuminazione Capannoni

L’illuminazione capannoni, siano essi industriali o commerciali, presenta l’annoso problema del risparmio energetico. Attualmente la migliore tipologia di illuminazione per capannoni adottata per illuminare gli spazi interni ed esterni, considerando efficienza e costi di esercizio e manutenzione, è quella delle luci a LED.

La conversione dell’impianto illuminotecnico di un capannone da tradizionale a Luci LED, o realizzare un impianto di illuminazione a LED per capannoni totalmente nuovo , consente non solo di ridurre notevolmente il costo della bolletta energetica ma permette un ulteriore beneficio in termini di agevolazioni fiscali tramite l’emissione di certificati bianchi.

Il risparmio energetico che ne consegue nel caso di passaggio da una tipologia tradizionale a quella a LED, prevede uno sgravio del 10% circa sull’intero investimento.

Sgravio dovuto ad un preciso computo dei consumi riscontrabili prima e dopo l’installazione del nuovo impianto nel capannone. Questo metodo individua appunto la reale efficienza del nuovo impianto a LED industriale.

 

Vantaggi delle luci LED per illuminare capannoni

Il vantaggio del passaggio da componenti illuminotecniche tradizionali a quelle di tipo LED non è riscontrabile però soltanto nella bolletta elettrica.

Ad oggi sostituire le preesistenze con supporti di tipo LED, parliamo della sola sostituzione delle lampadine, risulta la soluzione consigliata in termini di investimento economico nell’ottica di una riduzione dei consumi energetici.

Si pensi ad esempio ai costi da sostenere per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Ulteriori vantaggi derivano dalla migliore qualità della luce ottenuta tramite questo tipo di illuminazione e per esempio dalla maggiore flessibilità di utilizzo grazie anche alla possibilità di abbinare l’impianto di illuminazione a specifici sistemi di controllo.

Ne deriva perciò una maggiore qualità dell’ambiente di lavoro, cosa che di certo aumenterà la capacità produttiva degli occupanti del capannone stesso.

Benefici delle luci LED per capannoni

Di certo il beneficio numero uno per un capannone industriale, come si è già detto sopra, viene quantificato in termini di risparmio sulla bolletta, risparmio di circa il 90% in meno rispetto a tipologie di illuminazione tradizionale.

Altro beneficio di notevole importanza è rappresentato dalla sicurezza generale di un impianto a LED, sicurezza dovuta alle basse temperature di esercizio.

Inoltre un impianto LED per capannoni industriali rispetta la normativa UNI 12464-1 in riferimenti all’illuminazione del luogo di lavoro.

La normativa prevede dei parametri fissi da rispettare, quali distribuzione delle luci, direzione della luce, abbagliamento, resa dei colori, controllo della luce diurna e sfarfallamento. Tutti i parametri sono rispettati pienamente dagli impianti a LED.

Perchè illuminare i capannoni a LED?

Le risposte vanno ricercate in durata delle lampade ed efficienza luminosa.

Oggi la tecnologia LED possiede la maggiore efficienza luminosa, 120 lumen/Watt, se confrontata con le tipologie tradizionali. Rapportando questo valore a quello di una fonte al Neon, la tecnologia più diffusa nei capannoni industriali, il LED supera in efficienza il Neon per valori superiori al 20%.

Rapportando invece la durata di una lampada a LED ad una a Neon il valore della prima risulta maggiore di quattro volte rispetto ad una tradizionale lampada a LED. In questo modo si riducono i costi legati alle sostituzioni periodiche delle lampade del 60-70%. A fronte quindi di un investimento iniziale maggiore, il risparmio che ne consegue dall’utilizzo stesso permette un recupero delle spese iniziali nell’arco di tre o quattro anni al massimo.

Sembra perciò chiaro che l’utilizzo della tecnologia LED, per l’illuminazione dei capannoni industriali e quindi di grandi spazi lavorativi, sia oggi la migliore alternativa su cui investire nell’ottica di un consistente risparmio energetico ed economico. Abbiamo anche visto come il ritorno economico sia elevato anche a fronte di un investimento iniziale maggiore rispetto al tradizionale. La tecnologia LED rappresenta quindi il presente dell’illuminazione ma anche il futuro. Considerate quindi se sia più conveniente investire su un impianto totalmente rinnovato o se ridurre la spesa iniziale sostituendo le sole lampade con le più performanti a LED.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *