Giò Search

il meglio trovato in rete

I 10 percorsi italiani più belli da fare in Bicicletta. La classifica di Giovanni Marion

Fare sport viaggiando è ormai una tendenza consolidata. E’ un modo verde per visitare le bellezze del nostro Paese e allo stesso tempo ci si mantiene in allenamento. L’Italia è ricca di percorsi interessanti adatti ad ogni tipo di preparazione fisica con piste e itinerari adatti ai neofiti quanto agli atleti più preparati.

Durante lo studio di questo trend abbiamo incontrato Giovanni Marion, grande appassionato di sport a 360 gradi, che durante una piacevole chiacchierata, ci ha aiutato a creare una breve lista con i migliori 10 percorsi italiani da fare in bicicletta:

  1. FRIULI VENEZIA GIULIA, Itinerario Pedemontano Pordenonese. Da Gorizia a Budoia sono 164 km di percorso dislocati tra siti dell’Unesco e riserve protette.
  2. LAZIO, La Via Francigena. É la ciclovia più lunga del nostro Paese. Si snoda infatti per 1.000 km partendo da Colle del Gran San Bernardo e arrivando a Roma.
  3. LOMBARDIA, Le Garzaie della Lomellina. Si tratta di un anello che parte e arriva a Mortara per una lunghezza di circa 80 km alla scoperta delle garzare, delle aree in cui nidificano molte specie avicole.
  4. MARCHE – UMBRIA, L’Anello del Duca. Da Urbino a Gubbio passando per Senigallia e Pesaro questo itinerario è composto di 440 km tra arte e natura.
  5. PIEMONTE, La Via del Sale. Immersi nella natura piemontese e a stretto contatto con piccoli centri rurali e resti antichi di tenute e castelli.
  6. PUGLIA, I due mari del Salento. Il tacco dello Stivale può essere visto nelle sue differenze tra Mar Adriatico e Ionio in questi 126 km dai laghi Alimini a Gallipoli.
  7. SARDEGNA, Valle del Cedrino. La Sardegna come non l’avete mai vista è la promessa di questo percorso di 115 km che segue l’antico cammino di San Giacomo.
  8. TRENTINO ALTO ADIGE – EMILIA ROMAGNA, La Ciclabile del Sole. In 270 km si può vedere il modo in cui cambia il nostro Paese partendo da Ora (BZ) e arrivando a Reggio Emilia.
  9. TRENTINO ALTO ADIGE, Il Sellaronda. Noto anche come Giro dei 4 Passi il percorso conta all’incirca 67 km tra Passo Sella, Passo del Pordoi, Passo di Campolongo e Passo del Gardena.
  10. VENETO, La Via Claudia Augusta. Da Venezia al Danubio per un’idea di viaggio davvero originale. L’antica via romana risale tutte le valli del Piave e dell’Adige passando per Venezia, Treviso, Trento e Bolzano. Poi prosegue verso Austria e Germania.

In questi luoghi anche gli hotel e le altre strutture ricettive presenti si stanno sempre più adeguando ad ospitare viaggiatori con due ruote al seguito, offrendo servizi specifici molto apprezzati da chi sceglie la bici come compagna di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *